PARTECIPAZIONE

IL PERCORSO PARTECIPATIVO

Con questo percorso partecipativo vogliamo costruire a Bertinoro un Regolamento sulla collaborazione tra Amministrazione e cittadini per la cura e la gestione dei beni comuni urbani. Abbiamo deciso di concentrare la discussione pubblica su tre argomenti in particolare: aree verdi, sentieri collinari, spazi sfitti e inutilizzati nel centro storico.

Immaginiamoci il percorso partecipativo come un “tavolo” su cui mettere tutte le “carte in gioco” (interessi, bisogni, esigenze, idee, risorse, disponibilità, capacità, ecc.) portate dai vari soggetti coinvolti (comune, cittadini, associazioni, gruppi, ecc.). Messe tutte le “carte” sul “tavolo”, partendo da quelle indicate come più urgenti dai partecipanti, dobbiamo formulare delle proposte concrete e stabilire insieme come procedere, definendo dei veri e propri “patti” di collaborazione.

Seguendo le indicazioni della legge regionale sulla partecipazione L.R. 3/2010, ecco, in sintesi, come abbiamo organizzato il nostro percorso.

FASE 1 – Per creare interesse, diffondere informazioni, coinvolgere associazioni e organizzazioni nel gruppo di discussione chiamato “Tavolo di Negoziazione” (TdN).

FASE 2 – Per coinvolgere la cittadinanza tramite un incontro pubblico di lancio, tre gruppi di discussione chiamati LAB (ogni LAB si incontra due volte) e successivi sopralluoghi sul territorio.

FASE 3 – Per confrontarsi sui risultati ottenuti in un’assemblea pubblica e presentare il documento conclusivo (DocPP) sulle proposte raccolte durante il percorso.

 

Approfondisci il dettaglio delle attività

 

MAPPA DEL PERCORSO

 

mappa-bertinoro_v02_tdn_no-date

CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ

axb_calendario-incontri-pubblici

 

 

BACK HOME